PALAZZO MADAMA

Palazzo Madama e Casaforte degli Acaja sono un complesso architettonico e storico situato nella centrale Piazza Castello a Torino. È patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO, come parte del sito seriale Residenze Sabaude.
Si tratta di un connubio di duemila anni di Storia di Torino, da antichissima porta orientale della colonia romana di Julia Augusta Taurinorum a casaforte difensiva, quindi a Castello vero e proprio, simbolo del potere sabaudo fino almeno al XVI secolo, quando venne preferito l'attuale Palazzo Reale, come sede dei duca di Savoia.
La parte occidentale del primo complesso medioevale, fu poi chiamato Palazzo Madama perché fu dapprima abitato da Madama Cristina di Borbone-Francia, detta la "prima Madama Reale", nel periodo 1620-1663 circa, quindi da Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemours, detta la "seconda Madama Reale", nel periodo 1666-1724. Fu per quest'ultima che l'attuale facciata fu disegnata, nel 1716-1718, dall'architetto di corte Filippo Juvarra e rappresenta, con il capolavoro dello scalone, è una delle più affascinanti realizzazioni del barocco europeo. 
Nell'Ottocento l'edificio fu sede del Senato subalpino e poi del primo Senato del Regno d'Italia. Dal 1934 ospita il Museo Civico d'Arte Antica. Al suo interno è possibile visitare liberamente lo scalone juvarriano e l'area della corte medievale. Qui, nello scavo, si possono riconoscere le diverse fasi costruttive del palazzo; resti della Porta romana (detta "decumana") sono visibili anche nelle torri incorporate alla facciata medievale.
La visita, perciò, comprende due percorsi che si intrecciano: uno dedicato alla storia degli ambienti, l’altro al significato delle opere d’arte che essi ospitano.
I percorsi si sviluppano su quattro piani, in itinerario attraverso il tempo: nell’interrato, a livello delle fondazioni romane, le collezioni del Medioevo, con sculture in pietra e oreficerie e l'accesso al Giardino Medievale, un'oasi di natura e silenzio del cuore della città; al piano terra, dove sono le testimonianze più numerose del castello quattrocentesco, le arti dal Gotico al Rinascimento e il Ritratto d’uomo di Antonello da Messina. Al primo piano, dentro le stanze barocche in cui abitarono le Madame Reali, le arti del Sei e Settecento, con la quadreria, i mobili di Piffetti e Prinotto e le fastose decorazioni delle sale. Al secondo piano, le Arti decorative di tutte le epoche: ceramiche, avori, oreficerie, tessuti, vetri…Il Museo è stato creato nel 1861 dalla Città di Torino per raccogliere e conservare il patrimonio della regione e per raccogliere esempi di eccellenza nella produzione artistica nelle arti decorative. Incontrerete lavori di artisti e grandi artigiani che vi aiuteranno a capire com’era la cultura e il gusto di una regione alpina e di confine, governata per sei secoli dalla dinastia dei Savoia.



https://www.palazzomadamatorino.it/it
https://www.facebook.com/palazzomadamatorino/
https://www.instagram.com/palazzomadama/