Ai piedi delle Alpi, proprio nel cuore della Valle Olimpica, c'è un luogo nell'incontaminata campagna piemontese dove puoi sentire il canto dei galli all'alba e vedere il cielo arancio intenso e il sole che lentamente sorge creano fantastici effetti di luce attraverso le gocce di rugiada sulle foglie dei roseti. In lontananza, i cavalli hanno già annusato l'aria del mattino e si stanno chiamando. Le fattrici svegliano i loro piccoli nel paddock, che allungano le gambe e sono pronti per il primo momento di gioco del mattino.
La sala colazioni attende gli ospiti dell'Agriturismo con il suo caldo profumo di caffè, e l'abbondante pane fatto in casa, il tutto servito con salumi e formaggi, specialità della regione.
Le tre confortevoli camere dell'Agriturismo hanno soddisfatto ancora una volta le aspettative dei visitatori, che hanno trascorso una notte riposante e confortevole e ora non vedono l'ora di iniziare una nuova giornata.
I bambini corrono lungo la riva dello stagno, cercando di trovare i pesciolini che scivolano e si nascondono tra i sassi nell'acqua. Nel frattempo, i loro genitori si siedono sotto il portico, gustando una tazza di caffè e rilassandosi al dolce suono della dolce cascata che fa brillare le bolle d'aria nello stagno.
Nel frattempo, i cavalli hanno finito la colazione e aspettano il momento della toelettatura e poi la lezione di equitazione che segue. L'area di allenamento è pronta per loro. I cavalli adulti sanno già che per loro sono sufficienti esercizi di revisione, ma i giovani imparano qualcosa di nuovo ogni giorno. Nel frattempo, cavalle e puledri osservano questo andirivieni della vita quotidiana.
I raggi del sole si riflettono nell'acqua cristallina e abbagliante. Non c'è niente di meglio che rinfrescarsi in piscina.
Prendendo una pausa all'ombra del gazebo, si possono osservare le rondini piombare sull'acqua, rinfrescandosi anche loro, e creando, giocosamente, un susseguirsi di strascichi neri alternati al bianco del loro seno.
Il pomeriggio è dedicato alle ore di relax in piscina o alle visite dei paesi vicini:
- Pinerolo, la città della Cavalleria, con il suo storico Museo della Cavalleria. Il centro del paese è ricco di negozi, il Duomo con la sua Piazza di San Donato e la Chiesa di San Maurizio sulla sommità del colle che domina l'intera vallata.
- Torino, la città magica, con i suoi numerosi musei, tra cui il Museo Egizio, uno dei musei più importanti al mondo, insieme al museo del Cairo. C'è anche il Museo del Cinema. All'interno della Mole Antonelliana, il simbolo del paese, si trovano i castelli, il Palazzo Reale, Palazzo Madama, La Cittadella, l'insieme medievale del Castello del Valentino che dà direttamente al fiume Po e tutti i castelli della contea La Venaria Reale , il Castello di Stupinigi, il Castello di Rivoli, il Castello di Agliè, la location della fiction Elisa di Rivombrosa. Ci sono anche le piazze Piazza Castello, Piazza Statuto, Piazza Vittorio Veneto, Piazza Carignano, Piazza San Carlo, Piazza Solforino e Piazza Carlo Felice, che portano alla via dello shopping Via Roma. Poi c'è il Quadrilatero, che è il fulcro della vita notturna di Torino, il Duomo con la Sacra Sindone, il velo della Veronica, la Gran Madre, il colle di Superga, il meraviglioso belvedere di Torino dall'alto, e innumerevoli altri luoghi
- Bardonecchia e Sestriere, luogo dei Giochi Olimpici, con le sue alte montagne, paragonabili alle Dolomiti, ritrovo di Gianni Agnelli, dove si recava ogni inverno per le sue indispensabili vacanze sugli sci, le fortezze di Fenestrelle ed Exilles.
- La Val di Susa, i Laghi di Avigliana, la Sacra di San Michele, il passo del Moncenisio;
- Il Saluzzese con i suoi famosi frutteti e il centro storico di Saluzzo;
- l'Abbazia di Staffarda
- Racconigi, il palazzo e residenza dei Savoia con il suo parco e le serre e il santuario delle cicogne.
È venuta la sera, il sole sta tramontando e in lontananza la cima del Monviso dà la buonanotte al Piemonte mentre svanisce nel crepuscolo. Sempre più stelle sorgono in cielo e accanto allo stagno, le rane iniziano una gracchiante sinfonia. I ragazzini, in punta di piedi e curiosi, cercano di intravederli, ma proprio mentre li raggiungono il gracidare smette e il gruppetto di velocissime rane balza in avanti nello stagno e scompare nell'oscurità. Il silenzio regna.